ASSOCIAZIONE ISI
Ingegneria Sismica Italiana

Strada Statale Valsesia, 20 - 13035 Lenta (VC)
Tel. (+39) 331 2696084
ingegneriasismicaitaliana@pec.it
www.ingegneriasismicaitaliana.com

Utenti online: 3
Utenti iscritti: 1444

Comunicato Stampa - Casa: Governo Punti Su Ecobonus E Sismabonus

Settembre 21, 2018 - 14:08 da ISI
[ITEM_TITLE]

E' stata presentata martedì 18 settembre, presso la sede di Ance, la campagna su Eco e Sisma Bonus. ISI partecipa all'iniziativa insieme a tutti i soggetti che compongono la filiera delle costruzioni. Ha aderito anche il Consiglio Nazionale Ingegneri.

Occorre sostenere e promuovere la diffusione degli incentivi per la riqualificazione energetica e la messa in sicurezza sismica della casa: al via #EcoSismabonus, campagna di informazione della filiera delle costruzioni.

Edifici insicuri, obsoleti, inquinati e inquinanti. Città soffocate dalle polveri sottili. Case danneggiate da terremoti. E’ la fotografia attuale del patrimonio edilizio abitativo in Italia, costruito per il 70% prima dell’introduzione delle norme antisismiche e sull’efficienza energetica.

Un patrimonio che non risponde più alle esigenze di salute e sicurezza dei cittadini e che necessita dunque di un profondo rinnovamento non solo per migliorare la qualità della vita ma anche per prevenire danni e rischi per le persone. Negli ultimi 50 anni, infatti, le vittime dei terremoti sono state più di 4mila e lo Stato ha speso in media 3 miliardi l’anno per ricostruire e riparare. E’ ora dunque di puntare a un programma serio di prevenzione e di riduzione dei rischi che ha nell’Ecobonus e Sismabonus due validi strumenti. Oggi, ad esempio, per manutenzione ordinaria si spendono all’anno circa 40 miliardi, circa la metà di quanto costerebbe un piano di manutenzione programmata – che darebbe valore aggiunto all’edificio e consentirebbe nel tempo risparmi economici importanti - per gestire la linea di sicurezza su tutti i fabbricati.

La filiera si appella perciò al Governo affinché con la prossima legge di bilancio confermi e potenzi queste misure indispensabili per attivare un grande piano di messa in sicurezza e riqualificazione degli edifici che i cittadini attendevano da tempo.

Scopo della campagna #EcoSismabonus, promossa dalla filiera delle costruzioni insieme ad Anaci e Legambiente, è, infatti, far conoscere ai cittadini le opportunità legate all’utilizzo dei bonus fiscali per realizzare a basso costo e in tempi rapidi efficaci interventi di ristrutturazione e riqualificazione della propria casa e di interi condomini.

Sul sito www.ecosismabonus.it tutte le informazioni e il materiale della campagna che sarà diffusa su tutto il territorio nazionale e anche attraverso i canali digitali.ù

Richiedi Informazioni

Accetto condizioni sulla privacy - Info Privacy

Inserisci il codice che leggi nell'immagine di sopra:

Altre News

Seminario ISI al SECED. Il Prof Paolo Riva racconta la Classificazione Sismica ed il Sismabonus e il suo impatto agli esperti del Regno Unito Set 27, 2018 - 19:45

Ieri 26 Settembre 2018 si è svolto a Londra il Seminario SECED dedicato a ISI (Ingegneria Sismica Italiana) sul tema della Classificazione Sismica e Sismabonus.
Continua e leggi

Comunicato Stampa - Casa: Governo Punti Su Ecobonus E Sismabonus Set 21, 2018 - 21:24

Comunicato Stampa - Casa: Governo Punti Su Ecobonus E Sismabonus

Cobiax nuovo socio  ISI Set 12, 2018 - 13:53

Cobiax nuovo socio ISI

Con grande soddisfazione diamo il benvenuto a Cobiax all'interno del mondo ISI, certi che la loro collaborazione e le loro competenze saranno un importante valore aggiunto per il raggiungimento degli obiettivi della nostra Associazione.

Fassa Bortolo nuovo socio sostenitore ISI Set 12, 2018 - 13:30

Fassa Bortolo nuovo socio sostenitore ISI

Con grande soddisfazione diamo il benvenuto a Fassa Bortolo all'interno del mondo ISI, certi che la loro collaborazione e le loro competenze saranno un importante valore aggiunto per il raggiungimento degli obiettivi della nostra Associazione.
Continua e leggi

30 Settembre 2018: Prima Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica Ago 02, 2018 - 12:40

30 Settembre 2018: Prima Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica

La Fondazione Inarcassa, con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e il Consiglio Nazionale degli Architetti, con il contributo scientifico del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici, del Dipartimento della Protezione Civile, della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, ha istituito la prima Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica che si terrà il 30 settembre 2018.

S.T.A. DATA nuovo socio ISI Giu 26, 2018 - 11:38

S.T.A. DATA nuovo socio ISI

Con grande soddisfazione diamo il benvenuto a S.T.A. DATA all'interno del mondo ISI, certi che la loro collaborazione e le loro competenze saranno un importante valore aggiunto per il raggiungimento degli obiettivi della nostra Associazione.
Continua e leggi

Comunicato Stampa: Ingegneria Sismica Italiana e SAIE 2018: tecnologie, sistemi, servizi per progettare comunità più sicure e resilienti Giu 14, 2018 - 13:01

Associazione ISI, Ingegneria Sismica Italiana, ha annunciato oggi la collaborazione con SAIE 2018 che prevede la partecipazione di Associazione ISI e dei propri Soci all’interno di numerose attività della manifestazione che, giunta alla 53° edizione, si terrà a BolognaFiere dal 17 al 20 Ottobre 2018.
Continua e leggi

Comunicato Stampa: Ingegneria Sismica Italiana offre la propria collaborazione alla Commissione per la Ricostruzione della Basilica di San Benedetto di Norcia Giu 14, 2018 - 14:55

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT) ha recentemente istituito la commissione di indirizzo per l’intervento definitivo di recupero, restauro e ripristino, della Basilica di San Benedetto di Norcia.
Continua e leggi

University of Camerino - University College of London - Educazione e ricerca per la prevenzione sismica Mag 31, 2018 - 11:38

Due giorni di intensa collaborazione tra la Scuola di Architettura e Design dell'Università di Camerino e il team di EPICentre della University College of London.

RASSEGNA STAMPA

realizzata in collaborazione con Ingenio

L' esperto risponde

La sezione l'Esperto Risponde di ISI nasce con lo scopo di consentire ai propri soci di comunicare con gli esperti del settore. Il Comitato Scientifico ISI sarà a disposizione per rispondere ad alcune delle vostre domande.....