G&P Intech è specializzata nel settore dei consolidamenti strutturali e antisismici grazie al know-how tecnologico, all’esperienza progettuale e la competenza ingegneristica acquisite in oltre 35 anni di attività sia in Italia che all’estero.
Offriamo tecnologie e soluzioni innovative per il rinforzo strutturale e antisismico grazie ad un’ampia gamma di prodotti e sistemi FRP-FRCM-CRM certificati CVT.
COMPETENZA, ESPERIENZA, INNOVAZIONE PER FORNIRE TECNOLOGIE E SOLUZIONI AL SETTORE DELLE COSTRUZIONI E DELLE INFRASTRUTTURE.
I principali rischi di corrosione nelle strutture in calcestruzzo armato sono dovuti principalmente ai fenomeni della carbonatazione e all’azione dei cloruri. Gli effetti di questi processi di degrado sono spesso devastanti per le strutture, in particolare nelle opere infrastrutturali quali ponti, viadotti e gallerie, con un notevole dispendio di risorse per la loro riabilitazione e messa in sicurezza ed impatti sulla corretta fruibilità della rete viaria da parte degli utenti. Esistono varie tecniche di intervento per il ripristino delle strutture degradate a causa di questi fenomeni e per la prevenzione dei processi corrosivi. La protezione catodica è una soluzione che si basa su regole elettrochimiche abbastanza semplici. Le tecniche più avanzate prevedono l’uso di anodi sacrificali da collegare alle armature, che grazie al loro potenziale più negativo proteggono i ferri lasciandoli liberi dai prodotti della corrosione. I sistemi sono disponibili, oltre per il ripristino delle strutture degradate, anche per l’installazione in nuove opere per prevenire i processi di deterioramento indotti dalla corrosione.
Il patrimonio costruito con valenza storico-testimoniale costituisce il vero valore del nostro paese, sia in termini identitari che come volano dei flussi turistici nazionali. In questo contesto, non solo vincolato, si inserisce il dibattito di oggi che vuole porre l’accento su l'annoso dualismo tra recupero o ricostruzione. L’esperienza, mutuata dal settore del restauro, ci ha insegnato che l’approfondita conoscenza del manufatto è la base per una scelta ragionata, attenta al valore materiale dei beni ed alla sostenibilità del processo. Le tecnologie e le competenze che siamo capaci di esprimere, ci permettono di orientarci rendendo questa decisione una scelta consapevole e non una scappatoia giustificata da ragioni normative o dalla semplificazione dei modelli di calcolo.
I relatori che si confronteranno in questa "thematic table" ci accompagnano in questo percorso attraverso uno sguardo di metodo, calato all’interno di casi reali di intervento, sostenuti da applicazioni tecnologiche in grado di garantire, qualunque sia la scelta, alte performance e risultati di qualità.
© 2024 ISI Ingegneria Sismica Italiana • All Rights Reserved • Partita iva 02562780029 • Codice Fiscale 96063240186 • Privacy & Cookie Policy