Geoplast si propone di esplorare, innovare e farsi portatrice del concetto di sostenibilità tecnica ed economica all’interno del panorama edilizio. Nello specifico siamo convinti che scelte progettuali e costruttive adeguate possano portare ad una soluzione sostenibile e profittevole e per questo offriamo assistenza tecnica e progettuale per i nostri prodotti in tutto il mondo.
Le nostre soluzioni sono finalizzate al raggiungimento di 3 obiettivi fondamentali:
1. Sostenibilità
2. Salvaguardia dell’ambiente
3. Risparmio per gli operatori del settore.
Ci concentreremo soprattutto negli obiettivi che ogni prodotto mira ad ottenere per rendere il progetto più sostenibile ed economico per queste 4 divisioni:
- Fondazioni e vespai aerati
- Solai
- Gestione Invarianza idraulica ed acqua
- Verde pensile
I principali rischi di corrosione nelle strutture in calcestruzzo armato sono dovuti principalmente ai fenomeni della carbonatazione e all’azione dei cloruri. Gli effetti di questi processi di degrado sono spesso devastanti per le strutture, in particolare nelle opere infrastrutturali quali ponti, viadotti e gallerie, con un notevole dispendio di risorse per la loro riabilitazione e messa in sicurezza ed impatti sulla corretta fruibilità della rete viaria da parte degli utenti. Esistono varie tecniche di intervento per il ripristino delle strutture degradate a causa di questi fenomeni e per la prevenzione dei processi corrosivi. La protezione catodica è una soluzione che si basa su regole elettrochimiche abbastanza semplici. Le tecniche più avanzate prevedono l’uso di anodi sacrificali da collegare alle armature, che grazie al loro potenziale più negativo proteggono i ferri lasciandoli liberi dai prodotti della corrosione. I sistemi sono disponibili, oltre per il ripristino delle strutture degradate, anche per l’installazione in nuove opere per prevenire i processi di deterioramento indotti dalla corrosione.
DAFiReS® Dispositivo Antivibrante di Fissaggio a Resistenza Sismica è un brevetto per invenzione depositato da Pantecnica®(concesso in data 2/6/2021), ideato per proteggere in caso di evento sismico l’integrità di qualunque macchinario e impianto tecnologico non strutturale, riducendo le accelerazioni sul sistema sospeso, impedendo il collasso delle molle di supporto, favorendo un rapido ritorno in servizio dello stesso, oltre ad essere facilmente sostituito dopo l’evento sismico. Brevetto conforme alle linee guida di protezione antisismica dei paesi più avanzati, dove l’attenzione si sta spostando sempre più verso gli elementi non strutturali che rappresentano il 70 - 80% del valore di un edificio e che inoltre determinano la mancanza di «business continuity» a valle di sismi di media intensità.
Relatori:
Ing. Giuseppe Romano | NAFEMS
Ing. Ruggero Cervellini | LIBERO PROFESSIONISTA
Ing. Paolo Segala | ISI
Ing. Marco Peroni | LIBERO PROFESSIONISTA
Ore 13:30 - Di cosa parliamo?
Relatore: Giuseppe Romano, Regional Representative of NAFEMS
Ore 13:35 - L’ingegneria civile dal metodo di Cross ai metodi Meshless.
Relatore: Ruggero Cervellini
Ore 13:50 - Buone Pratiche di Modellazione: possiamo sdoganare l’IA?
Relatore: Paolo Segala
Ore 14:00 - Imparare dagli errori: lezioni apprese dai “failure” di strutture.
Relatore: Marco Peroni
Giuseppe Romano, Rappresentante per l’Italia di NAFEMS, unica Agenzia indipendente per la divulgazione delle buone pratiche nei metodi di calcolo numerici, è ingegnere meccanico e Visiting Research Associate presso The University of Manchester.
Ruggero Cervellini, Professionista di Treviso, è ingegnere civile, consulente di progettazione strutturale con una lunga esperienza, iniziata nella In.Co. di Silvano Zorzi e proseguita con la C&T Engineering, nella progettazione di opere complesse e ponti.
Paolo Segala, Ingegnere e Imprenditore, è stato consulente di progettazione strutturale per divenire successivamente founder di una società di software (CSPfea). Da molti anni svolge attività in Ingegneria Sismica Italiana, partecipando a vari Gruppi di Lavoro. E’ Consigliere di ISI.
Marco Peroni, Laureato in ingegneria civile con una tesi sul ponte di Messina con il Prof. Massimo Majowiecki, dal 1993 esercita la libera professione di ingegnere civile presso un proprio studio professionale prima con altri soci e poi, dal 2010, in proprio presso il suo studio a Faenza. La sede è all’interno, e nei locali adiacenti, di una chiesa sconsacrata del ‘700 in una sorta di laboratorio-officina in cui si trovano modelli e disegni di progetti futuristici dai ponti alle basi lunari e su Marte.
NAFEMS è l’Associazione Internazionale per la Comunità di Modellazione, Analisi e Simulazione Ingegneristica.
La sicurezza sismica degli edifici dipende in modo cruciale da una progettazione accurata, con particolare attenzione agli aspetti costruttivi delle murature portanti e di tamponamento. La risposta idonea di una struttura portante armata TAURUS (brevettata) o l'eccellente comportamento all'antiribaltamento della muratura Poroton Bio CLIMA passa immancabilmente dallo studio del giunto, del corretto ancoraggio fino al controllo della posa che confermi i valori di progetto. Lo speech si pone come obiettivo di approfondire l'impatto dei dettagli sulla performance sismica delle murature di laterizio, dove è la corretta progettazione ed integrazione dei componenti a migliorare significativamente la resistenza strutturale dell’edificio in caso di sisma. Dall'ottimizzazione delle pratiche di cantiere alle implicazioni delle normative sismiche attuali, insomma, un’istantanea su come il “particolare” possa davvero fare la differenza.
Resilienza e sostenibilità sono oggi parole chiave per le attività produttive, sancite congiuntamente da Comunità Europea e Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile. La protezione sismica realizzata con soluzioni tradizionali garantisce la sicurezza mediante un danneggiamento programmato della struttura, e richiede un fermo produttivo, talvolta la delocalizzazione dell’attività, per le riparazioni del post-catastrofe. La nuova frontiera della protezione sismica mira invece a ridurre l’impatto del terremoto, con una drastica riduzione dei costi globali, ambientali e sociali, a carico dell’impresa e dell’intera comunità. Double Damp® è un dissipatore innovativo brevettato, che consente l’azzeramento del danno strutturale a fronte di un’installazione semplice, economica e poco invasiva.
Buona parte del patrimonio edilizio italiano è costituito da edifici realizzati in muratura portante. Da analisi ISTAT del 2011 si contano circa 7 milioni di abitazioni con tale tipologia costruttiva. Edifici con tali caratteristiche sono tra quelli maggiormente esposti al rischio sismico in quanto spesso realizzati senza una progettazione per renderli idonei a sopportare azioni orizzontali. Interventi come gli intonaci armati e rinforzi dei solai sono all’ordine del giorno e la realizzazione di connessioni in muratura tramite ancoranti chimici è una tecnica diffusa. Fino a poco tempo fa per questa tipologia di prodotti la valutazione ETA su muratura era relativa solamente per azioni statiche. La nuova versione dell’EAD 330076, include oggi i test necessari per la qualifica sismica in muratura piena, ed è stata recentemente rilasciata. L’intervento è mirato alla descrizione dei protocolli di prova sismici per gli ancoranti su muratura in accordo alle attuali linee guida EOTA.
Relatori:
Ing. Mariano Ciucci | INAIL
Dott.ssa Alessandra Marino | INAIL
L’evento si propone di fornire alcune indicazioni e chiarimenti in merito alla valutazione del rischio NaTech da Sisma negli stabilimenti soggetti al D.lgs. 105/2015 (PIR), offrendo soluzioni “Smart” di prevenzione e di gestione del rischio e di mitigazione delle conseguenze incidentali.
Inoltre, costituisce l’occasione per fare un confronto dei diversi riferimenti normativi che disciplinano tale rischio.
INTERVENTI
Rischio NaTech da Sisma: confronto tra gli obblighi previsti dal D.lgs. 105/2015 e le NTC 2018
Relatore: Ing. Mariano Ciucci | INAIL
Tecnologie “SMART” per la prevenzione e la gestione del Rischio NaTech da Sisma
Relatore: Dott.ssa Alessandra Marino | INAIL
Lo speech si articola in due parti principali: la prima è dedicata agli edifici, mentre la seconda si concentra sui ponti. In entrambe, verranno presentati progetti reali nell'ambito della progettazione antisismica, con un'attenzione particolare alle diverse soluzioni adottate, tra cui l'utilizzo di sistemi dissipativi avanzati grazie ai software Midas.
Saranno illustrate anche modellazioni numeriche complesse di edifici storici in muratura, come basiliche, complessi monumentali, ponti e strutture alte e snelle. Verrà approfondito come le moderne tecnologie e gli approcci ingegneristici possano contribuire alla conservazione e al miglioramento della sicurezza sismica di queste costruzioni di grande valore storico e architettonico.
Relatori: Prof. Ing. Roberto Scotta; Dott. Marco Manganello
L’importanza sociale derivante dalla grande quantità di edifici caratterizzati da ridotte prestazioni termiche e sismiche ha imposto la necessità di sviluppare tecniche di intervento mirate alla riduzione della vulnerabilità sismica e all’incremento dell’efficienza energetica nell’ambito di un approccio integrato. Per tali ragioni Ecosism®, ha brevettato Geniale Cappotto Sismico®, l’innovativa soluzione tecnologica che, mediante un unico intervento, è in grado di garantire l’adeguamento sismico ed energetico dei fabbricati in maniera non invasiva trasformando strutture pubbliche e private obsolete ed energivore in fabbricati sicuri e convenienti, riducendo drasticamente i tempi ed i costi di cantierizzazione grazie alla realizzazione off-site di casseri di grandi dimensione prodotti a misura in funzione del rilievo e personalizzati secondo le esigenze progettuali.
Relatori: Prof. Ing. Roberto Scotta; Dott. Marco Manganello
I sistemi antisismici Sismocell offrono soluzioni avanzate per la protezione sismica dei capannoni industriali esistenti, realizzando connessioni dissipative tra gli elementi prefabbricati in grado di assorbire energia e limitare i danni in caso di sisma. Attraverso una panoramica di interventi realizzati si approfondiranno il funzionamento e le modalità di installazione dei dispositivi dissipativi. Durante l’evento verrà presentato anche il nuovo prodotto SismoShock, il più recente risultato dell’attività di ricerca e sviluppo, che garantisce la sicurezza anche degli elementi non strutturali, come i pannelli di tamponamento. Inoltre, saranno illustrate le modalità con cui il nostro team di specialisti è in grado di affiancare il progettista, fornendo supporto tecnico personalizzato, dal calcolo alla definizione del dettaglio esecutivo.
Il patrimonio costruito con valenza storico-testimoniale costituisce il vero valore del nostro paese, sia in termini identitari che come volano dei flussi turistici nazionali. In questo contesto, non solo vincolato, si inserisce il dibattito di oggi che vuole porre l’accento su l'annoso dualismo tra recupero o ricostruzione. L’esperienza, mutuata dal settore del restauro, ci ha insegnato che l’approfondita conoscenza del manufatto è la base per una scelta ragionata, attenta al valore materiale dei beni ed alla sostenibilità del processo. Le tecnologie e le competenze che siamo capaci di esprimere, ci permettono di orientarci rendendo questa decisione una scelta consapevole e non una scappatoia giustificata da ragioni normative o dalla semplificazione dei modelli di calcolo.
I relatori che si confronteranno in questa "thematic table" ci accompagnano in questo percorso attraverso uno sguardo di metodo, calato all’interno di casi reali di intervento, sostenuti da applicazioni tecnologiche in grado di garantire, qualunque sia la scelta, alte performance e risultati di qualità.
Il concetto di alleggerimento strutturale di piano assume rilevante importanza non solo nelle costruzioni ex-novo, ma anche nella attività di recupero di corpi di fabbrica già esistenti. La caratteristica composizione del sistema SLIM- LINE®, modulare in gabbie metalliche, permette un perfetto adattamento anche alle eventuali fasi di parziale demolizione, rendendo operabile una lavorazione a fasi senza la necessità di tracciare importanti zone prive di alleggerimento che andrebbero a vanificare in parte l’effetto principale. L’azienda si propone al mercato mediante un approccio di continuo aggiornamento, con una vita sperimentale e di approfondimento analitico sempre frizzante.
Nel flusso di lavoro della progettazione di strutture metalliche è ormai fondamentale l’interoperabilità tra gli strumenti di calcolo. Durante la presentazione verrà mostrata la potenzialità ed il beneficio dell'interoperabilità di IDEA StatiCa con gli altri software di progettazione. Saranno illustrate le potenzialità del software nella modellazione di connessioni complesse e non e la gestione del flusso di lavoro. Saranno inoltre illustrati casi reali di applicazione con i principali software agli elementi finiti e di modellazione 3D (SAP2000/Straus7/Rhino/Grasshopper/Tekla).
Relatori: Dott. Alessandro Boso; Dott. Marta Fiorese; Avv. Elena Serra
Relatori: Dott. Alessandro Boso; Dott. Marta Fiorese; Avv. Elena Serra
L'intervento inizierà introducendo ISAAC, tech-company altamente innovativa operante nel settore della protezione sismica degli edifici esistenti mediante sistemi Active Mass Damper (AMD).
Durante la presentazione si spiegherà il funzionamento di questa tecnologia, descrivendo i processi di progettazione adottati per sviluppare tali sistemi ed evidenziando come ogni soluzione venga personalizzata per soddisfare le specifiche esigenze strutturali.
Proseguendo, si illustreranno le applicazioni reali dei prodotti, presentando case study su edifici scolastici, alberghieri e ospedalieri. Lo speech includerà anche i risultati dei test sperimentali condotti su una torre campanaria in muratura. Infine, verranno esplorate le possibili altre applicazioni dei prodotti, evidenziando nuove frontiere e settori in cui la tecnologia AMD potrebbe essere implementata per migliorare la sicurezza e la resilienza delle strutture.
L'intervento offrirà una visione completa e dettagliata del lavoro dell'azienda e delle potenzialità della tecnologia Active Mass Damper per la protezione sismica degli edifici.
Casi studio per la valutazione degli edifici esistenti. Tecniche di modellazione, analisi lineari e non lineari, verifiche dei comportamenti globali e dei meccanismi locali, interventi di rinforzo e classificazioni sismiche. Saranno illustrati alcuni progetti reali, risolti con MasterSap, relativi a strutture in cemento armato e muratura: dall’analisi dello stato di fatto alla progettazione dei rinforzi strutturali, per garantire ad ogni progetto un adeguato livello di sicurezza sismica.
Il monitoraggio strutturale dinamico, detto anche monitoraggio globale in quanto basato su indici che dipendono dalle proprietà della struttura nel suo insieme, vede una crescente applicazione in Italia, non solo su ponti e viadotti a valle dell’emanazione del DM 204/2022, ma anche su edifici storici e strutture strategiche. Tuttavia, tali sistemi di monitoraggio, operando in continuo, generano enormi volumi di dati che diventano utili solo se processati in maniera completamente automatica. Il presente intervento dimostra con esempi reali come sistemi di monitoraggio strutturale dinamico possano essere realizzati in maniera efficace attraverso i software specialistici sviluppati da S2X s.r.l. per risolvere i problemi di acquisizione, gestione ed elaborazione di grandi quantità di dati.
Relatori:
Dott. Luigi Perissich, Segretario Generale Federcostruzioni
La sfida delle tecnologie innovative coinvolge tutta la filiera delle costruzioni, dall'attività di ricerca alla logistica di cantiere. Questo tavolo vuole proporre un confronto sul tema attraverso i contributi e le esperienze dei relatori.
Relatori:
Dott. Luigi Perissich, Segretario Generale Federcostruzioni
La condizione generale del mondo costruito è in gran parte allarmante e richiede la massima attenzione. Tra le sfide principali vi è la progressiva obsolescenza delle infrastrutture per carenze di manutenzione decennali, i difetti all’origine dovuti a controlli di accettazione imperfetti ed ultimo ma non meno importante, l’impatto ambientale in termini di CO2 che la demolizione e ricostruzione di una struttura comporta. Proceq – Screening Eagle è dal 1954 leader di settore per la strumentazione per il controllo non distruttivo del calcestruzzo, avendo inventato e/o migliorato diversi standard del settore: lo sclerometro originale di Schmidt, il pacometro Profometer, lo strumento ad ultrasuoni Pundit, fino ai più recenti Georadar strutturali con l’innovativa frequenza modulata e la Tomografia ad Ultrasuoni. Durante l’intervento verranno approfondite le ultime novità del settore, non tanto da una prospettiva commerciale, ma piuttosto dal punto di vista delle applicazioni e degli aggiornamenti normativi.
Sismagrid, rete in acciaio a basso spessore che si applica direttamente sull’intonaco, è la nuova soluzione tecnologica ideata dal reparto R&S di Progetto Sisma. Concepito per il rinforzo sismico di edifici in muratura e a telaio in cemento armato, il sistema è composto da moduli a maglia quadrata ancorati a passo regolare e può essere applicato su un lato della parete, dall’interno o dall’esterno dell’edificio. Nel corso dell’intervento l’ing. La Vista presenterà le caratteristiche tecniche del sistema di rinforzo, i risultati ottenuti durante i test sperimentali svolti alla Fondazione Eucentre e un caso di studio sul rinforzo di un edificio scolastico. Come verrà illustrato, le peculiarità del sistema adottato hanno consentito un intervento semplice e rapido, permettendo di consegnare in tempi brevi a studenti e operatori scolastici una struttura più sicura e in grado di rispondere efficacemente agli eventi sismici.
Relatori: Arch. Marco Campagna; Avv. Andrea Di Leo
Relatori: Arch. Marco Campagna; Avv. Andrea Di Leo
Durante questa presentazione esploreremo le innovative applicazioni dei cappotti sismici utilizzando PRO_SAP e PRO_SAM. Analizzeremo due approcci progettuali distinti: uno che attraverso l’inserimento di nastri in acciaio migliora la duttilità e la capacità deformativa delle strutture senza modificare la rigidezza, e uno che attraverso l’inserimento di pareti in cemento armato che lavorano in aderenza alla struttura esistente considera le strutture come non dissipative e ne aumenta la resistenza. Attraverso esempi pratici vedremo assieme come questi sistemi possano essere implementati per migliorare la sicurezza degli edifici.
Relatore: Ing. Luigi Nulli
Nel patrimonio edilizio italiano, i fabbricati in muratura rivestono un'importanza particolare, derivante dallo sviluppo del nostro tessuto urbano e dalla consistente presenza di edifici storici, spesso non a norma, se analizzati secondo le recenti disposizioni nazionali. Al fine di progettare miglioramenti o adeguamenti sismici, l’impiego di software dedicato può risultare molto utile poiché consente di applicare con sicurezza e rapidità normative in continua evoluzione, talvolta di non semplice interpretazione e non sempre al passo con le più recenti tecnologie. Saranno illustrate le possibilità di rinforzo degli elementi in muratura offerti da Sismicad, dalle più tradizionali alle più innovative, sia per le pareti che per i pilastri in muratura.
Relatore: Ing. Luigi Nulli
Per la progettazione di nuovi edifici, ed anche per la riduzione della vulnerabilità di quelli esistenti, si preferisce una progettazione basata sui livelli prestazionali con utilizzo di tecnologie alternative rispetto a quelle tradizionali. Le strategie innovative si fondano essenzialmente sulla riduzione della domanda con controllo sia attivo che passivo attraverso dispositivi con forzanti di controllo, controventi dissipativi e sistemi d’isolamento. Obiettivo dell’intervento è quello di indicare tecniche di modellazione sia in campo lineare che non lineare di tali dispositivi con ausilio del software Nòlian All-In-One della Softing srl. Sarà presentato un quadro teorico e progettuale con esempi di riduzione della vulnerabilità sismica, sia di strutture esistenti che di nuove strutture.
L'ultra ventennale attività di ricerca e sperimentazione di Fibre Net ha prodotto una vasta banca dati, fondamentale per lo sviluppo di un innovativo approccio analitico-sperimentale dei propri sistemi CRM per il rinforzo delle murature esistenti. Questo metodo di progettazione, basato sui risultati ottenuti su differenti tipologie di murature, permette interventi strutturali customizzati in grado di migliorare significativamente sicurezza ed efficacia in ogni progetto di consolidamento richiesto dalla committenza.
Negli ultimi anni sono nate diverse tecniche di consolidamento sismico a basso spessore per edifici in muratura. Durante il Corporate Event verrà illustrato il comportamento della tecnologia ARMOX® che, grazie alla ridistribuzione degli sforzi sotto l'azione sismica, permette di dissipare grandi quantità di energia, anche intervenendo su un solo lato dell'edificio. Verranno presentati i risultati sperimentali del test eseguito su un edificio di due piani in scala reale e la sua applicazione in casi pratici.
© 2024 ISI Ingegneria Sismica Italiana • All Rights Reserved • Partita iva 02562780029 • Codice Fiscale 96063240186 • Privacy & Cookie Policy