
Da oltre 20 anni, 2S.I. è un punto di riferimento nello sviluppo di software a elementi finiti dedicati all’ingegneria e al calcolo strutturale. La nostra profonda conoscenza del settore delle costruzioni, unita a un know-how all’avanguardia nello sviluppo di soluzioni software, ci ha reso un partner privilegiato per i professionisti dell’ingegneria strutturale e della geotecnica.
Il seminario approfondisce le tecniche di retrofitting sismico con strutture leggere in acciaio, con un focus su soluzioni integrate che combinano miglioramento sismico e isolamento termico.
Dopo una panoramica sulle tecnologie più innovative nel settore, verranno presentati i risultati di test sperimentali condotti su un sistema di cappotto sismico applicato a strutture in calcestruzzo armato. Le peculiarità di questa soluzione, insieme ad altre tecnologie di rinforzo a secco, saranno ulteriormente approfondite nel secondo intervento, che includerà anche un caso di studio su un edificio in calcestruzzo armato. Il seminario si concluderà con l’analisi di un secondo caso studio relativo al miglioramento sismico di un edificio scolastico in muratura con un sistema di rinforzo a basso spessore.
RELATORI:
Prof. Ing. Antonio Formisano | Università degli Studi di Napoli Federico II
Esoscheletri metallici leggeri e test sperimentali sul cappotto antisismico
© 2025 ISI Ingegneria Sismica Italiana • All Rights Reserved • Partita iva 02562780029 • Codice Fiscale 96063240186 • Privacy & Cookie Policy