Home News

Incontro formativo
“Dalla scuola al futuro professionale”
Il tuo domani inizia dalle scelte di oggi

Pubbl. 18 febbraio 2026

Incontro formativo 
“Dalla scuola al futuro professionale”
Il tuo domani inizia dalle scelte di oggi
17 febbraio 2026
dalle ore 14.30 alle 16.00
IIS “Ezio Vanoni”
Vimercate (MB)

Si è tenuto ieri presso l’Istituto di istruzione Superiore “Ezio Vanoni” di Vimercate (MB) un incontro formativo di circa due ore rivolto agli studenti della classe quinta dell’indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio – CAT.
L’iniziativa rappresenta il secondo appuntamento di questo ciclo di incontri, dopo quello già svolto presso l’Istituto Aulo Ceccato di Thiene (VI), confermando la volontà di proseguire il dialogo tra scuola e professione sui temi della prevenzione sismica.
Durante l’appuntamento, Ivan Marenda, Consigliere di ISI e professionista del settore, ha proposto una chiacchierata tecnica dedicata ai temi della sicurezza strutturale e della progettazione in zone sismiche, con un taglio divulgativo e vicino alla realtà professionale. 
“La bellezza di incontrare i ragazzi, vedere il sogno nei loro occhi ed essere parte integrante della costruzione del loro futuro è la cosa che più appaga e scalda il cuore. Ogni volta che entriamo in una scuola ci rendiamo conto di quanto sia limitante parlare di nuove generazioni con superficialità. Le generalizzazioni e le semplificazioni rispetto alle loro problematiche o ai loro atteggiamenti diversi dal passato sono frustranti e non veritiere”. Così Ivan Marenda a conclusione dell’incontro.

Formazione, consapevolezza e orientamento

Un incontro per avvicinarsi al mondo della progettazione strutturale e della sicurezza sismica attraverso il racconto di chi opera ogni giorno nel settore.
Un’occasione per capire come l’azione sismica viene interpretata e utilizzata nella progettazione delle strutture, e per conoscere i principi di isolamento sismico e dissipazione di energia applicati agli edifici moderni ed esistenti.
Un momento di confronto per raccogliere spunti concreti, chiarire dubbi e iniziare a immaginare il proprio futuro tra studio, professione e mondo del lavoro.

Un’iniziativa all’interno di un progetto più ampio

L’incontro si inserisce come spin-off di un progetto più ampio rivolto alle scuole secondarie di settore, con l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare i giovani, favorendo un contatto diretto con il mondo professionale e contribuendo a far maturare interesse e consapevolezza sulle possibili prospettive future. 
Ringraziamo la Direzione scolastica, i docenti e i ragazzi per la collaborazione e la disponibilità, così come i nostri iscritti, sia individuali che aziendali, che supportano attivamente iniziative di collegamento tra scuola e mondo del lavoro.



Articolo letto 317 volte
ASSOCIATI A ISI
Iscriviti alla Newsletter

Associazione ISI
Ingegneria Sismica Italiana

Sede legale e operativa

via Flaminia, 21
00196 Roma (RM)

Sede territoriale di Catania

c/o ANCE Catania
Viale Vittorio Veneto,109
95127 Catania (CT)

Contatti

segreteria@ingegneriasismicaitaliana.it

ingegneriasismicaitaliana@pec.it

(+39) 331 2696084

Be social

© 2026 ISI Ingegneria Sismica Italiana • All Rights Reserved • Partita iva 02562780029 • Codice Fiscale 96063240186 • Privacy & Cookie Policy