
.jpg)
Il seminario tecnico “Rinforzo strutturale e messa in sicurezza degli edifici” è dedicato all’approfondimento di alcune delle tecnologie più avanzate per il consolidamento e la protezione del costruito, con particolare attenzione agli edifici in muratura e in cemento armato.
Attraverso gli interventi di esperti del settore, verranno presentate le soluzioni CRM, FRCM e FRP, con focus sulle loro applicazioni in contesti sia moderni che storici.
Un momento centrale sarà dedicato agli interventi che vanno “oltre la struttura”, ovvero alle soluzioni per la messa in sicurezza degli elementi non strutturali, come sistemi antiribaltamento e antisfondellamento, fondamentali per garantire la sicurezza globale dell’edificio.
L’obiettivo è fornire ai partecipanti aggiornamenti e spunti utili ad affrontare le sfide progettuali legate al miglioramento sismico, alla conservazione e alla protezione del patrimonio edilizio, in un’ottica integrata tra innovazione tecnologica e rispetto del costruito.
© 2025 ISI Ingegneria Sismica Italiana β’ All Rights Reserved β’ Partita iva 02562780029 β’ Codice Fiscale 96063240186 β’ Privacy & Cookie Policy