Home Eventi

27 maggio 2025 | Diretta streaming

Webinar
Caratterizzazione sperimentale e criteri progettuali per il cappotto armato
con verifica strutturale degli ancoraggi

Pubbl. 06 maggio 2025

Metodologie di prova e definizione di parametri tecnici
per l’impiego strutturale del cappotto armato

Webinar
Caratterizzazione sperimentale e criteri progettuali per il cappotto armato 
con verifica strutturale degli ancoraggi
Con il Patrocinio di
Quando
Il 27 maggio 2025
dalle 14.30 alle 17.30

Il cappotto armato rappresenta oggi una delle soluzioni più avanzate per l’isolamento termico e il miglioramento sismico delle facciate. Questo webinar si propone di approfondire, attraverso un approccio integrato e multidisciplinare, la caratterizzazione sperimentale, i criteri progettuali e la verifica strutturale degli ancoraggi del sistema.
 

Obiettivi formativi

Nel webinar si tratteranno i seguenti temi:

  • Analisi sperimentale e progettazione del cappotto armato, con il Prof. Ing. Roberto Scotta
  • Dal cappotto termico artigianale al cappotto armato industrializzato: soluzioni per isolare le facciate e prevenire il ribaltamento dei tamponamenti in un’unica lavorazione, con il Dott. Marco Manganello – CEO di ECOSISM S.r.l.
  • Calcolo di ancoraggi post-installati sotto azioni sismiche, con Ing. Davide Radio – Engineering Fischer Italia
  • Esempio di calcolo di connessione mediante suite per la progettazione, con l’Ing. Diana Giarola – Studio Diana Giarola Ingegneria
    Un’occasione per tecnici, progettisti, amministratori e chiunque voglia approfondire strategie efficaci per riqualificare il patrimonio edilizio in modo sostenibile e sicuro.
Crediti formativi

È previsto il riconoscimento di Crediti Formativi Professionali

  • Ingegneri: 3 CFP (categoria Convegni)
  • Architetti: 3 CFP
  • Geometri: 3 CFP

 

SCARICA LA LOCANDINA E IL PROGRAMMA ISCRIZIONI

 



Articolo letto 160 volte

COME ASSOCIARSI

Associazione ISI
Ingegneria Sismica Italiana

Sede legale e operativa

via del Colosseo n. 62
00184 Roma (RM)

Sede territoriale di Catania

c/o ANCE Catania
Viale Vittorio Veneto,109
95127 Catania (CT)

Contatti

segreteria@ingegneriasismicaitaliana.it

ingegneriasismicaitaliana@pec.it

(+39) 331 2696084

Be social

© 2025 ISI Ingegneria Sismica Italiana • All Rights Reserved • Partita iva 02562780029 • Codice Fiscale 96063240186 • Privacy & Cookie Policy