Obiettivi formativi
Un incontro formativo dedicato alla riqualificazione sismica degli edifici prefabbricati attraverso l’innovativo sistema Stabilflex®, frutto della ricerca dell’Università di Bergamo e certificato BIEMME.
Programma
🕒 14.30
INTRODUZIONE E SALUTI
Ing. Bampo Roberto - BIEMME S.r.l
🕒 14.40
Il sistema "STABILFLEX": Un brevetto nato a Bergamo.
L’attività di ricerca svolta presso l’università di Bergamo che ha portato alla nascita e alla certificazione del dispositivo prodotto dalla BIEMME S.r.l.
Prof. Paolo RIVA, Università degli studi di Bergamo
Ing. Vincenzo BERNARDI,Ufficio Tecnico BIEMME S.r.l.
🕒 15.30
Un caso studio
Il miglioramento sismico di un capannone prefabbricato nell’Alpago ottenuto con l’utilizzo del sistema STABILFLEX: dalla progettazione alla posa in opera dei dispositivi.
Ing. Sergio DE TOFFOL, libero professionista (BL)
Ing. Giampaolo GIACOMINI, libero professionista (BL)
🕒 16.30
Progettazione e verifica di interventi sismici con MasterSap 4U e Stabilflex®
La modellazione e progettazione di interventi di miglioramento sismico su edifici prefabbricati esistenti con l’utilizzo del software MasterSap 4U e il sistema Stabilflex: le fasi di predimensionamento in analisi lineare, la verifica in analisi pushover e la valutazione del livello di sicurezza raggiunto.
Verranno inoltre presentate ipotesi di rinforzo localizzato su elementi strutturali, con l’ausilio degli strumenti della Suite 4U, offrendo così una panoramica completa delle strategie di intervento su questa tipologia di edifici.
Ing. Sara Pellizzari, Strutturista AMV S.r.l.