Home Eventi

12 maggio 2026, Ferrara Expo

RESTAURO – SALONE INTERNAZIONALE DEI BENI CULTURALI E AMBIENTALI
XXXI EDIZIONE
Convegno Tecnologie innovative per la sicurezza sismica dei beni monumentali

Pubbl. 17 aprile 2026

In collaborazione con ISI

RESTAURO – SALONE INTERNAZIONALE DEI BENI CULTURALI E AMBIENTALI 
XXXI EDIZIONE
Convegno Tecnologie innovative per la sicurezza sismica dei beni monumentali
Quando
Il 12 maggio 2026
Dove
Ferrara Expo - Via della Fiera, 11
In occasione della manifestazione, segnaliamo il Convegno “Tecnologie innovative per la sicurezza sismica dei beni monumentali” co-organizzato da ISI e Consiglio Nazionale degli Ingegneri in programma martedì 12 maggio 2026, dalle ore 15.00 alle 18.00.
 
Per l’Associazione interverranno l’Ing. Maria Gabriella Castellano, Consigliere ISI, che parlerà di isolamento sismico dei beni artistici; la Prof.ssa Ing. Eva Coïsson, componente del Comitato Scientifico ISI, che, oltre a moderare l’intero appuntamento, illustrerà le indagini dinamiche pre, durante e post intervento per la calibrazione in sito del miglioramento delle prestazioni meccaniche della muratura, con riferimento al caso della torre di Vernazza; il Prof. Ing. Andrea Giannantoni, componente del Comitato Scientifico ISI, che affronterà il tema del consolidamento del costruito storico. 
 

Scarica la locandina



Articolo letto 433 volte
ASSOCIATI A ISI
Iscriviti alla Newsletter

Associazione ISI
Ingegneria Sismica Italiana

Sede legale e operativa

via Flaminia, 21
00196 Roma (RM)

Sede territoriale di Catania

c/o ANCE Catania
Viale Vittorio Veneto,109
95127 Catania (CT)

Contatti

segreteria@ingegneriasismicaitaliana.it

ingegneriasismicaitaliana@pec.it

(+39) 331 2696084

Be social

© 2026 ISI Ingegneria Sismica Italiana • All Rights Reserved • Partita iva 02562780029 • Codice Fiscale 96063240186 • Privacy & Cookie Policy