Home ISINews

COMUNICATO STAMPA: Luca Ferrari nuovo presidente di ISI

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Ingegneria Sismica Italiana (ISI) nella sessione del 12 Settembre scorso ha proceduto alla nomina del nuovo Presidente nella persona dell'Ing. Luca Ferrari già Consigliere dell'Associazione.

Pubbl. il 13 ottobre 2012 ore 16:09

Classe 1960 Luca Ferrari si è laureato al Politecnico di Milano in Ingegneria Civile Edile, con specializzazione strutturale nel 1985 con una tesi sul tema dell’Ingegneria Sismica. Ha inizialmente svolto la propria attività professionale collaborando, tra gli altri, con lo Studio Finzi, Nova e Castellani di Milano. A partire dal 1990 ha contribuito alla nascita della società Harpaceas - attiva nella distribuzione di software tecnici per il settore delle costruzioni –che guida tuttora.

In questo direzione ISI Collabora con Legislatori, Istituzioni Pubbliche, Progettisti, Produttori e Costruttori, con apporto di esperienza e cultura tecnica maturate in ambito nazionale e internazionale per promuovere studi e ricerche per lo studio di tecnologie antisismiche e la conseguente sicurezza delle opere da costruire o da riabilitare.
Da qui le ragioni del sostegno che ISI ha recentemente fornito all’iniziativa promossa da MADEexpo volta all’istituzione del Libretto Sismico del Costruito, cioè del documento tecnico che valuti il possibile danno dell’edificio in funzione delle sollecitazioni derivanti dagli eventi sismici.
Proprio all’interno del Forum della Tecnica delle Costruzioni, manifestazione che si svolgerà nell’ambito di MADEexpo 2012, ISI ha organizzato per il prossimo 18 ottobre il Convegno “La struttura intelligente: antisismica, sostenibile e basata sul conceptual design”. Sarà l’occasione, così come avvenuto in occasione dell’affollatissimo convegno organizzato da ISI lo scorso 25 maggio a Bologna (Recupero del costruito in zona sismica. Alla luce delle NTC 2008 e degli aspetti assicurativi) per potersi confrontare con alcuni tra i massimi esperti nazionali e internazionali di ingegneria sismica.

La segreteria
Associazione ISI